Il programma βneutral è riconosciuto all’interno del documento UNI.

UNI/PdR 99:2021 “linee guida per il calcolo, la riduzione e la compensazione delle emissioni di gas serra di organizzazioni e prodotti, e requisiti per i progetti di generazione di crediti di carbonio” scaricalo gratuitamente previa registrazione al sito.

Stabilisce regole, requisiti e confini operativi che permettono alle organizzazioni che lo intraprendono di certificare il calcolo, la riduzione e le compensazioni delle emissioni rilevate.

Permette inoltre di certificare progetti per l’aumento delle rimozioni che potranno poi essere inseriti in registri appositi del mercato volontario.

Il programma βneutral è applicabile da enti di certificazione accreditati. I costi relativi al programma e all’uso del logo sono descritti nel tariffario.

Scarica il documento UNI

βneutral propone due Programmi di certificazione:

  1. Programma 1 – Emissioni compensate

 La certificazione di emissioni compensate può essere condotta a livello di organizzazione e/o di prodotto e prevede come passi fondamentali e integranti:

  • L’ottenimento di una Dichiarazione di Verifica di parte terza in conformità alla UNI EN ISO 14064-1 o alla UNI EN ISO 14067;
  • La riduzione annuale di una percentuale delle emissioni calcolate relative all’organizzazione e/o al prodotto;
  • La compensazione totale delle emissioni residue, relative all’organizzazione e/o al prodotto.

Il processo di calcolo, riduzione e compensazione delle emissioni residue, così come previsto dal Programma βneutral, è assimilabile al concetto di carbon neutrality.

  1. Programma 2 – Sequestro di carbonio

 La certificazione di sequestro di carbonio permette all’organizzazione di valorizzare progetti virtuosi che potenziano la capacità di sequestro del carbonio. A meno che non direttamente specificato nella metodologia, il rilascio della certificazione da parte dell’ente di certificazione avviene ex-ante, ad inizio progetto. Tale capacità di sequestro può essere inserita in un progetto di compensazione dai soggetti che hanno aderito al Programma 1 del protocollo βneutral.

Il Programma 2 si struttura in metodologie già definite e approvate dall’ente di verifica: ogni metodologia si focalizza su una modalità di calcolo della capacità di sequestro di carbonio e ne descrive il processo.

Le metodologie ad ora riconosciute dal Programma sono:

  1. AGRICOLTURA BIOLOGICA
  2. BIOCHAR
  3. CORRIDOI ECOLOGICI
  4. FORESTAZIONE URBANA

È prevista per il proponente la possibilità di presentare nuove metodologie, le quali saranno attentamente vagliate dal Comitato Tecnico di βneutral. 

Certificare il calcolo, la riduzione e la compensazione delle emissioni della propria organizzazione, o quelle di un prodotto, è vantaggioso.

Perché?

  • Permette di aumentare l’efficienza energetica, diminuendo quindi i consumi e le bollette energetiche;
  • Migliora l’immagine nei confronti dei clienti, dei partner commerciali e in generale dell’opinione pubblica;
  • Aumenta la propria competitività sul mercato;
  • Permette di migliorare la performance ambientale aziendale, ponendosi nell’ottica della futura implementazione di normative sulle emissioni a livello europeo.

Aumentare le rimozioni di gas serra attraverso progetti creati e monitorati con regole trasparenti e verificabili

Significa

  • Apportare un beneficio climatico all’ambiente;
  • Migliorare la gestione ambientale aziendale;
  • Migliorare la propria immagine sul mercato;
  • Aumentare la propria competitività.