Come avviene la certificazione

L’azienda che decide di aderire a βneutral deve selezionare il Programma di certificazione (Emissioni compensate o Sequestro di carbonio) da intraprendere sulla base della propria realtà aziendale e degli obiettivi che si è posta.

L’azienda si rivolge ad un consulente che, sulla base dei punti costituenti il Programma, prepara un documento, il “Disciplinare Tecnico βneutral”, che descrive il progetto e ne calcola emissioni/stoccaggi relativi ai gas serra.

Una volta che il Disciplinare Tecnico è stato validato dal responsabile dell’azienda, esso viene inviato all’ente di certificazione e sottoposto alla verifica secondo le procedure interne di certificazione. Un tecnico verificatore qualificato viene poi incaricato di effettuare una visita presso l’azienda per verificare che quanto dichiarato nel Disciplinare sia coerente e veritiero.

Rilascio del certificato di conformità aziendale
Alla fine del processo di verifica, se il progetto presentato risulta conforme ai requisiti previsti dal Programma applicato, si ottiene il Certificato di Conformità βneutral. Tale certificato è soggetto a revisione annuale conformemente al Programma βneutral per cui è stata richiesta la certificazione.